in casa inter molti assenti,icardi goleador? forse il nuovo acquisto Rafinha
Derby Inter-Milan: che partita sarà (stando alle statistiche delle due squadre)
I nerazzurri si presentano alla sfida non solo con 7 punti di vantaggio, più gol segnati e la miglior difesa della Serie A: tutti dati che la fanno pendere la cabala verso i rossoneri. Ma ci sono numeri che permettono di immaginare come Spalletti e Montella prepareranno la gara.
Ci sono i numeri complessivi: dei 166 derby finora giocati in campionato, 61 li ha vinti l’Inter, 54 sono finiti in parità e 51 sono andati ai rossoneri. Degli 83 giocati in casa dei nerazzurri, 30 vittorie e 30 pareggi per il Biscione, 23 i successi degli ospiti. Poi ci sono
i numeri stagionali, con l’Inter seconda in classifica dietro il Napoli e avanti di 7 punti (19-12) rispetto ai cugini. La squadra di Spalletti ha anche la miglior difesa del campionato: 3 gol subiti contro i 10 del Milan che ne ha segnati altrettanti (mentre l’Inter è a quota 14). Macronumeri che mettono molto in allarme il più razionale dei tifosi nerazzurri: quando tira aria di derby, non c’è freddezza analitica che tenga. Nelle orecchie risuona il vecchio adagio di tutti i bar sport (veri e televisivi) d’Italia: «Vince chi è sfavorito». Per un pronostico, meglio rifarsi alla rubrica di Mario Sconcerti, prossimamente su questo sito. Nell’attesa, si può tentare, attraverso l’analisi di altri numeri (più nascosti) di capire che tipo di partita sarà.
